Obiettivi del progetto

La malattia di Alzheimer (AD) è un disturbo neurodegenerativo multifattoriale ed eterogeneo, che sta diventando sempre più un problema di salute pubblica. È responsabile del 60-80% dei casi di demenza e rappresenta una delle principali cause di disabilità e morbilità nella popolazione al di sopra dei 65 anni. In Europa la prevalenza di AD è stata stimata giungere fino al 5% della popolazione ed aumenta con l’età.

AD è un continuum caratterizzato da 3 fasi distinte: AD in forma preclinica, declino cognitivo lieve dovuto ad AD (MCI due to AD) e demenza da AD da lieve a grave. Le alterazioni cerebrali patologiche di AD, rilevabili tramite specifici biomarker, hanno inizio 15–20 anni prima dello sviluppo dei sintomi clinici. Diventa, quindi, fondamentale diagnosticare il più precocemente possibile tale malattia.
è un progetto educazionale omni-channel che ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento scientifico continuo rivolto agli operatori sanitari coinvolti nella diagnosi e cura della malattia di Alzheimer. Attraverso questo portale, realizzato con la sponsorizzazione non vincolante di Biogen, verranno erogati Corsi Educazionali e Contributi Editoriali con l’obiettivo di generare l’expertise necessaria per una presa in carico precoce dei pazienti affetti da malattia di Alzheimer. I contenuti scientifici verranno prodotti grazie alla collaborazione di esperti della patologia sotto l’egida delle società scientifiche SIN, SINdem e AIP.

I contenuti dell’area
FAD Asincrona saranno disponibili a breve